BEST PRACTICE MADE IN SUD: Nomadica_Sicilia

Nomadica_Sicilia è un progetto di un’associazione siciliana omonima, che nasce per individuare e raccogliere le opere audiovisive realizzate da ragazzi siciliani di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

E’ dal 2010 che si occupa di diffusione e produzione di cinema autonomo e a basso budget e di diffondere in giro i metodi legati al cinema autonomo e autoprodotto. Per raggiungere il suo obiettivo, Nomadica, ha previsto anche quest’anno un tour in sei diverse città siciliane: Siracusa, Messina, Agrigento, Modica, Palermo e Catania. Questo giro dell’isola ha come obiettivo quello di comunicare ai giovani la cultura delle produzioni e delle distribuzioni dal basso, con un particolare focus sul cortometraggio.

Di seguito trovate alcune domande che abbiamo rivolto a Giuseppe Spina, referente del progetto.

 

Chi è e come nasce Nomadica _ Sicilia?nomadica

Nomadica si occupa di ricerca cinematografica, tanto nelle nuove forme del linguaggio che delle possibilità di produzione alternative. In collaborazione con l’Arci Sicilia e le realtà di Produzione del basso e Distribuzione dal basso abbiamo elaborato Nomadica_Sicilia che vede anche la partecipazione del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino ed il sostegno del Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia.

Qual è il vostro obiettivo?

Crediamo sia necessario diffondere tra i ragazzi i concetti di “sostegno dal basso”, di collaborazione e networking. Nello specifico, vogliamo divulgare tra i giovani la conoscenza di base dei possibili metodi di quella produzione cinematografica che definiamo “autonoma”. Attraverso queste modalità di operato, i giovani artisti avranno quindi la possibilità di creare liberamente ciò che desiderano, senza alcun tipo di  impedimento né a livello tematico né finanziario perchè non dovranno rendere conto ad alcuna committenza “superiore”.

3 aggettivi per descrivere la vostra iniziativa.

Contemporanea, particolare, radicale.


journal_anime_2-300x169
Che riscontro state ottenendo con Nomadica_Sicilia?

Ogni appuntamento, in programma dal 15 febbraio al 14 marzo, in 6 diverse città siciliane, è stato organizzato con il supporto di differenti realtà siciliane (festival cinematografici, Accademie, Università, spazi e realtà culturali e artistiche): una vera e propria rete di diffusione che ci permetterà di incontrare centinaia di ragazzi. L’interesse da parte loro che abbiamo già riscontrato in questi giorni è molto grande perché sanno che quest’iniziativa porterà loro grandi vantaggi.

Perché la scelta di queste discipline?

Per condividere strumenti pratici, immediatamente utilizzabili da chiunque abbia un’idea e voglia provare a realizzarla: con le realtà di produzione e distribuzione “dal basso” vogliamo parlare delle possibilità di “raccolta fondi” online e offline, così come di questioni inerenti il web e i diritti d’autore.

Mentre con Alessandro Giorgio del Centro Nazionale del Cortometraggio si analizzeranno le contemporanee pratiche produttive, nomadica2istituzionali e non, del cortometraggio in Italia e in Europa.

Sia Nomadica_Sicilia che Sicily & Sicilians sono progetti rivolti a giovani artisti siciliani. Purtroppo spesso per affermarsi nel loro campo e rimanere allo stesso tempo in Sicilia, questi ragazzi affrontano vari ostacoli. Cosa ne pensate di questa situazione e come avete intenzione di intervenire?

Pensiamo che la Sicilia abbia delle possibilità incredibili, anche connesse a quelle “mancanze” del sistema che spesso paradossalmente aiutano a sviluppare idee differenti. Proprio in tal senso, superando gli ostacoli che abbiamo incontrato sul nostro percorso siamo stati in grado di generare nuove tipologie di azione utili a diversi soggetti; il  progetto che stiamo portando avanti, infatti, non è rivolto solo agli aspiranti artisti o registi, ma in generale a tutti quei ragazzi interessati a conoscere e seguire differenti approcci culturali e restare così
fuori dalle culture e dalle politiche di favoritismo e malaffare.

 

Altre info su Nomadica al sito http://nomadicasicilia.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − tre =