dicembre 30, 2016

Call artistica Made OF Sicily

La Call per artisti è chiusa! Iscriviti gratuitamente al portale Sicily & Sicilians cliccando qui.
L’Associazione culturale MostraMed propone la seguente Call per artisti per la presentazione gratuita di opere e progetti installativi finalizzati alla promozione e alla riqualificazione della Sicilia.

Opere, dunque, che abbiamo come obiettivo il creare una nuova immagine dell’Isola mediterranea nei nostri concittadini ma soprattutto nel resto d’Italia e in Europa.

Tale iniziativa ha la finalità di promuovere e divulgare l’immagine della Sicilia nel resto d’Italia come all’Estero attraverso le arti contemporanee, per favorire la conoscenza dell’Isola, aldilà degli stereotipi, da un punto di vista più giovane e per valorizzare e diffondere le eccellenze isolane.

Obiettivo di Sicily and Sicilians è dare la possibilità ai giovani artisti (professionisti e non) di poter dare la propria visione della Sicilia attraverso i più svariati linguaggi creativi (pittura, fotografia, digital art, scultura, street art, videoart).

ARTICOLO 1
Oggetto del concorso
La Call prevede l’iscrizione gratuita al form al sito www.sicilyandsicilians.com in cui si dovranno caricare dalle 5 alle 15 immagini tra cui quelle che si ritengono più in linea con l’obiettivo del progetto di Sicily & Sicilians. Le opere, infatti, dovranno avere come soggetto qualcosa che racconti la Sicilia nelle sue mille sfaccettature culturali, cromatiche ed estetiche; non devono essere necessariamente inedite.
Sicily Call per Artisti Made OF Sicily7_
Tutti i progetti che rispecchiano l’obiettivo del Bando saranno pubblicati sul sito www.sicilyandsicilians.com ed avranno una visibilità a livello nazionale ed inte
rnazionale.
Tra tutti i progetti proposti, solo alcuni verranno scelti, su proposta insindacabile formulata da un’apposita commissione, per un’esposizione, gratuita per l’artista, che si terrà a Palermo (data da definirsi, verosimilmente tra fine tra fine aprile e maggio 2017) in una prestigiosa location palermitana.

 

fichi-dindiaARTICOLO 2
Criteri di partecipazione e ammissione
Possono partecipare alla Call singoli o collettivi di artisti e creativi che abbiamo un’età compresa tra i 16 anni e 40 anni; particolare rilievo sarà dato alle candidature degli under 24 .
Per partecipare, il soggetto singolo o il collettivo di artisti – rappresentato da un acronimo o dal nome di un solo artista – dovrà compilare il form presente su questo sito.
Ciascun partecipante (singolo o collettivo) può presentare da 5 a 15 opere comprensive di quelle che si propongono per la mostra di Palermo suddetta.

 

ARTICOLO 3
Trasmissione dei progetti e delle opere
La candidatura alla presente Call è gratuita e dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’invio del form, a questo link, con le relative immagini delle opere (obbligatoriamente nominate con titolo opera, tecnica, dimensioni e anno di realizzazione) e dovrà a pena di esclusione pervenire entro e non oltre le 24.00 del 15/03/2017 (prorogata a causa del sovraccarico del sistema il 27/02/2017). Non saranno presi in considerazione e quindi saranno esclusi i progetti pervenuti tramite qualsiasi altra modalità di invio e/o dopo il termine indicato. All’invio della candidatura verrà ricevuta conferma via @mail, nel caso in cui non si riceva alcuna conferma scrivere a info@sicilyandsicilians.com

 

saline-trapaniARTICOLO 4
Valutazione e Partecipazione mostra
Successivamente alla scadenza del termine della compilazione del form, l’apposita commissione formulerà una proposta nella
quale, a suo insindacabile giudizio, indicherà i nominativi di chi parteciperà gratuitamente all’esposizione suddetta.
Nella valutazione, la Commissione prenderà in considerazione l’originalità, la qualità artistica dell’opera, la tecnica di realizzazione e la focalizzazione sul tema richiesto.
Entro il 30/04/2017 l’Associazione culturale MostraMed si esprimerà in merito alla proposta della commissione, indicando i nominativi di chi è stato selezionato per l’esposizione palermitana.
 

ARTICOLO 5Trionfo-della-Morte-Palazzo-Abatellis
Utilizzo delle opere presentate
Le immagini delle opere che verranno caricate nel form del sito  www.sicilyandsicilians.com potranno essere utilizzate per la comunicazione dell’evento su quotidiani a carattere nazionale e/o locale, sul sito internet e su altri strumenti digitali dell’associazione culturale MostraMed ed eventualmente sulle pagine o siti internet dei partner e sponsor dell’evento.

ARTICOLO 6
Premi artisti
La Commissione, in modo insindacabile, nominerà tre vincitori. Il terzo posto riceverà un premio in denaro di 200 euro. Il secondo posto riceverà un premio in denaro di 300 euro. Il primo posto un premio di 500 euro in denaro.
Un premio speciale: MostraMed web @rtist sarà dato ad un altro vincitore che sarà nominato tale dal web e che, tra coloro che sono gli artisti invitati a partecipare alla mostra, avrà raggiunto il più alto numero di like espressi sul proprio profilo web del sito SicilyandSicilians ed avrà un premio in denaro di 200 euro. Tutti i premi sono da intendersi lordi di eventuali oneri fiscali (solo se dovuti).
(Stiamo cercando nuovi sponsor per incrementare ulteriormente i premi suddetti! Quindi… keep in touch! 🙂 )

 

SiracusaARTICOLO 7
Responsabilità ed accettazione
I partecipanti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità delle proprie opere ed accettano l’acquisizione di tutti i diritti di utilizzazione delle stesse da parte dell’Associazione culturale MostraMed per il progetto SicilyandSicilians.

Con la partecipazione alla Call gli autori attestano l’assoluta originalità dell’opera, assumendosi ogni responsabilità per plagio o copia.
La partecipazione alla Call implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Bando.

 

ARTICOLO 8Call per Artisti Made OF Sicily10_
Pubblicazione
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Culturale MostraMed e per qualsiasi informazione aggiuntiva si può scrivere all’indirizzo mail artisti@sicilyandsicilians.com.

 

ARTICOLO 9
Norme per la tutela dei dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 193/2003, si comunica che:
  • i dati forniti verranno trattati, anche con modalità informatiche, dall’Associazione Culturale MostraMed di Palermo;
  • qualsiasi modifica o cancellazione del dato personale può essere richiesta all’ Associazione Culturale MostraMed all’indirizzo mail artisti@sicilyandsicilians.com.

 

La Call per artisti è chiusa! Iscriviti gratuitamente al portale Sicily & Sicilians cliccando qui.