Murales in Sicilia: la street art da non perdere!

I murales sono da sempre una forma d’arte che colora e abbellisce le nostre città. Possono essere colorati, in bianco e nero, astratti, figurativi. Alla portata di tutti, si trovano in vie, piazze o cunicoli. Gli street artists si ispirano a tematiche attuali o a scene di vita quotidiana, il tutto condito da uno sguardo originale e contemporaneo. Avete quindi capito che oggi vi parleremo di murales, in Sicilia, la street art da non perdere!

In questi giorni l’artista Neve ha fatto riparlare di street art in Sicilia, più specificatamente a Palermo….con l’ottavo murales per il quartiere dello Sperano nella periferia del capoluogo. L’autore è famosissimo ai più, noto per il mondo di sogno ha voluto dare un pò del suo mondo onirico all’organizzazione creativa Sperone167 (vi amiamo!!!!).

Trebel a Cinisi

Nel cuore di Cinisi, comune di 12 mila abitanti in provincia di Palermo, è stato realizzato un meraviglioso murale. Rappresenta una giovane donna con le ali di una farfalla, che ricordano la Sicilia. L’opera è stata realizzata dallo street artist Beny Vitale, in arte Trebel, in zona Mulino, una delle principali arterie del paese. Il murales è stato realizzato nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione al tema dell’immigrazione. L’artista racconta: “Il murale racchiude in sé bellezza e degrado, l’espressione della ragazza è ambigua perché il suo volto esprime serenità, un senso di turbamento, ma anche di forza”.

Giovanni e Paolo

Questo murale a Palermo, intitolato “Giovanni e Paolo“, è stata realizzato dagli artisti siciliani ROSK e LOSTE a Palermo, in onore di due grandi amici, eroi e simbolo dell’antimafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I due street artist hanno riprodotto la foto icona della rinascita della Sicilia contro la mafia, del 1992, realizzata dal fotoreporter Tony Gentile. La foto immortala i due uomini durante la presentazione della candidatura alla Camera dei deputati del collega Giuseppe Ayala.
Due persone che hanno sacrificato la propria vita per mantenere fede ai propri valori e principi. Due uomini che credevano nello Stato, che non si sono mai tirati indietro. Uno scatto che ha dato il via a quella presa di coscienza del popolo siciliano, tramutatasi poi in rabbia e in protesta. Una ribellione contro la mafia e contro quella parte delle Istituzioni che aveva abbandonato la Sicilia al loro tragico destino. Una rivoluzione per non far dimenticare lo “spirito di servizio”, i valori, i principi e il grandissimo sacrificio di questi due grandi uomini.

Questo è uno dei tanti murales in giro per il capoluogo siciliano, date un occhio anche a questo articolo dedicato alla street art e al contemporaneo di Palermo.

Peppino Impastato

Questo murale è opera di Vincenzo Magno, in arte ViM. E’ stato realizzato nel maggio 2015, in uno dei cavalcavia della Circonvallazione di Catania. L’intervento artistico raffigura il giornalista e scrittore Peppino Impastato, ucciso dalla Mafia il 9 maggio del 1978. L’idea del progetto nasce su iniziativa degli studenti dell’Istituto Galileo Galilei per omaggiare l’uomo, simbolo di coraggio e legalità, per sensibilizzare tutte le future generazioni. Si tratta di un’opera che rispecchia lo spirito del giornalista cinesino simbolo di coraggio, perseveranza e legalità. Il messaggio è chiaro: la mafia uccide, il silenzio pure!

Mauro Castagno

“Noi non vogliamo trovare un posto in questa società ma creare una società dove valga la pena avere un posto”. Questa celebre citazione di Mauro Rostagno campeggia sul muro su cui è stato raffigurato l’inconfondibile volto del giornalista, vittima di un agguato mafioso nel 1988. L’opera è stata realizzata sul muro di una abitazione privata. L’iniziativa deriva dal Comune di Erici stesso, insieme all’Associazione Libera, a conclusione della settimana della memoria. L’evento, chiamato “i mille volti della legalità”, ha coinvolto tantissimi studenti, che hanno partecipato con entusiasmo, a dimostrazione che esiste una generazione pronta a impegnarsi per una nuova società!

Astro Naut

L’opera, realizzata dallo street artist spagnolo Astro Naut, è stata creata con l’obiettivo di rendere i luoghi di aggregazione più accoglienti, valorizzando i giovani artisti. Astro Naut ha voluto rappresentare i valori della pace, dell’accoglienza e della solidarietà che dominano la terra di Lampedusa. Nella sua opera, vi sono due mani tese in cerca di un “incontro” ed un abbraccio con uno sfondo celeste, un richiamo esplicito ai colori del mare.

Lo sguardo sul mare

All’interno del porto di Catania, si trovano 8 enormi silos granari in cemento. Costituiscono uno dei più grandi allestimenti di Street Art mai realizzato nel mondo. L’imponente opera, un murales di 30×64 m è stata ideata dall’artista Vhils. L’opera, definita “il più grande sguardo sul mare”, rappresenta il volto di un uomo che scruta l’orizzonte, simbolico segno di accoglienza rivolto a tutti i popoli collegati alla Sicilia dal mare. Lo sguardo benevolo e rassicurante simboleggia la vicinanza a tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Grazie al successo ottenuto, in futuro verrà realizzato in Libano un secondo ritratto che “guarderà” l’uomo dei silos del porto di Catania. In un’era in cui gli egoismi hanno costruito barriere, l’opera supera i limiti geografici ed offre spunti di riflessione su come l’uomo, quando guarda lontano, annulla le distanze.

Murales e Ritratti su commissione – Il servizio con il nostro partner Mostrami

Con un murales puoi dare un tocco creativo ad una parete della tua casa, al tuo ufficio o alla saracinesca del tuo negozio! Se invece non sai cosa regalare a una persona cara o vuoi conservare un ricordo speciale prova con un ritratto fatto apposta per te! Il nostro partner Mostrami da sempre si propone di portare la giovane arte emergente nel quotidiano; per questo gestisce un progetto di dipinti murali su commissione e uno di ritratti su commissione. Con un murales puoi personalizzare e rendere interessanti e dinamici spazi della tua quotidianità. Con questo nuovo servizio di Mostrami non solo ti avvicinerai al mondo dell’arte, ma aiuterai anche un giovane artista emergente a diffondere il suo talento! Con Dipingimi: ritratti su commissione potrete commissionare una vera opera d’arte, realizzata a misura per ciascuno di voi, scegliendo direttamente la tecnica e le caratteristiche dell’opera che vorrete ricevere.

Per tutte le informazioni visitate la pagina dedicata di Mostrami e non esitate a contattarli!

Affidandovi al collettivo di Mostrami di oltre 1300 artisti avrete la possibilità di realizzare un’opera progettata ad hoc per voi, sia per arricchire le pareti della vostra abitazione che per diffondere l’immagine della vostra attività commerciale!
Non perdetevi altre novità sul nostro sito e iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 1 =