(Italiano) Sergio Sciortino _ Pittura

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Pittura - DA'DA' - Sergio SciortinoSergio Sciortino è un giovane artista siciliano emergente che, per la realizzazione delle sue opere, utilizza tecniche e materiali differenti. Ciò si accorda con l’ esigenza del pittore di ragionare per prospettive diverse, stimolando la curiosità dell’osservatore, curiosità che origina e narra “esperienza”.

Nell’esaltazione di una parte della realtà, all’interno delle varie opere pittoriche, xilografiche , scultoree e nella scelta di stili e soggetti differenti, spesso in contrasto, altre volte allegorici, l’artista manifesta l’istintivo e inesauribile desiderio di scoperta. Coglie così cose anche piccole, apparentemente irrilevanti, da cui possiamo imparare più di quanto sembra.

Le “forme” e la cifra stilistica carica di ironia, tendono quasi sempre ad una “autenticità primitiva”, che in realtà deriva soltanto dalla necessità di estendere questo valore a tutti e a tutto e di procedere verso l’unità senza rinnegare le origini. In ogni dettaglio e in ogni scelta di colore, in ogni intaglio, in ogni sequenza narrativa di una rappresentazione, sta la promessa di un valore che dobbiamo cercare e portare alla luce.

Bisogna quindi sacrificare una parte della realtà per esaltarne un’ altra, in una molteplicità di punti di vista, nessuno dei quali è considerato assoluto. Nella creazione di limiti, sta la negazione che giustifica il progetto di una totalità da conquistare.

23 thoughts on “(Italiano) Sergio Sciortino _ Pittura

  • Dietro un artista si cela tutta la sua sensibilità.
    Dietro uno stile, parte della sua personalità che è frutto di un continuo apprendimento DALL’ esperienza, la PROPRIA.
    Ecco alcuni modi con cui Sergio coglie la realtà.
    Ottimi gli spunti di riflessione da poter trarre.

  • Ognuna di queste immagini sembra moltiplicarsi: da immagine di un’opera d’arte a motore della creazione di altre immagini, molteplici e diverse per ognuno di noi.
    L’emergenza del bello diventa così linfa di sopravvivenza.

  • Trovo il suo sguardo ai dettagli molto interessante. Un modo originale di essere semplice e una nuova luce sulla tradizione. Sarebbe bello vedere quale scelta farebbe nel rappresentare la mia Sicilia.

  • Qualsiasi Artista tiene dentro di sè una forza vitale che desidera di essere sprigionata su una tela bianca. Non appena la raggiunge, ecco che noi osservatori rimaniamo ammaliati da cotanta bellezza sinfonica.

  • Nelle sue pitture traspare il desiderio della libertà, la voglia di focalizzare quel particolare che sfugge al quotidiano. Giovane ma maturo nelle sue scelte.

  • Le creazioni del giovane artista Sergio Sciortino, giovane solo anagraficamente, ma maturo al pari di artisti più affermati di lui, stimolano il senso estetico, anche in chi si accosta da “profano”, e rimangono impresse nella mente e nel cuore.

  • Un’arte che coglie uno sguardo non unico ma momentaneo, attento al particolare come spunto di un’attenta riflessione, con tratti surrealisti e tratti sociali…sicuramente un grande artista, sensibile a ciò che ci scorre davanti gli occhi e a ciò che spesso non desta attenzione ma che racchiude in sè una profonda energia.

  • Il colore e il bianco e nero si fondono nel rappresentare attimi di sequenze narrative che avranno infinite prospettive, nessuna unica ma tutte indispensabili. Artista di grande valore, eclettico e attento.

  • L’arte non esige dagli artisti talento ma opere…E tu sei un artista dotato di particolare sensibilità nell’esprimere quello che ci sta intorno…Forse non saprai di certo dove ti porterà il tuo talento per le opere che realizzi…Io sono certo che ti porterà lontano sicuramente…Complimenti Sergio

  • Semplicemente stupendo!
    Il modo in cui riesce a trasmettere la sua persone in ogni opera è affascinante, e attraverso piccole idee riesce a creare grandissime opere d’arte.
    Complimenti!

  • Il dettaglio è ciò che rende visibile a tutti l essenza di un pensiero e tu con le tue opere sai come trasmetterlo, le tue opere aprono il mondo ai nostri occhi …. Momenti di vita e scorci di paesaggi che rimangono impressi nella nostra mente. Complimenti Sergio sei grande!!!

  • Che dire!? Per mia natura, magari eccessivamente “tecnica”, non credo nelle parole che girano attorno ai dipinti. Un artista si riconosce dalla sensibilità del disegno. Per cui, anche se non sono d’accordo con “punti di vista molteplici” ad esempio, mi sento di dire: bravo Sergio. La stoffa dell’artista c’è e, nel.disegno, si vede tutta. Adesso hai un nuovo fan. Buon lavoro.

  • “…procedere verso l’unità senza rinnegare le origini” credo sia esattamente il concetto primordiale che l’artista è riuscito a trasmettermi, un missaggio perfetto tra tradizione, creatività e rivoluzione.

    Bravo Sergio!

  • Grazie a Dio esistono ancora Artisti con la A maiuscola come Sergio Sciortino,
    il particolare rappresentato nelle opere diventa simbolo, significato stesso dell’opera.
    Creando un universo che rapisce e fa sognare.

    Eccelso.

    Pace e Bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *