(Italiano) Leonarda Amico _ Pittura

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Pittura su ceramica - Stress a palle (su fondo nero) - LedaCreaLeonarda Amico, aka LedaCrea, è una giovane artista emergente siciliana che dopo gli studi presso il Liceo Artistico di Trapani, si trasferisce a Caltagirone dove, presso un maestro vasaio, impara l’arte del tornio. Da lì nasce l’idea di aprire un laboratorio nel suo paese natìo: Erice.

Così nel 2005 comincia il lavoro di ricerca basato sull’interpretazione della ceramica tradizionale, alla quale aggiunge un tocco di originalità giocando con i colori (periodo che l’artista definisce “verde” e “periodo giallo”). L’estro creativo le apre nuovi orizzonti e così, fra nuovi decori e modellati, nasce il “periodo rosso”, caratterizzato da decori floreali verde ramina su campiture rosso corallo.
Durante il suo cammino di ricerca di un suo personale linguaggio artistico non trascura la vanità femminile e crea una linea variegata di bigiotteria in ceramica e terracotta.

La Laurea in Beni Culturali (con tesi sulle protomaioliche tipo Gela), conseguita nel 2013, chiude il cerchio aggiungendo un tassello importante al suo cammino e contribuendo alla sua formazione professionale. Attualmente sta sperimentando il suo linguaggio applicandolo su supporti differenti dalla ceramica come legno, stoffa, plexiglas. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *