(Italiano) Laura Lauricella _ Fotografia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Fotografia - Isola pedonale - Laura LauricellaL’interesse per l’arte per la giovane artista emergente siciliana Laura Lauricella nasce colorando i bozzetti degli abiti che la nonna cuciva in casa e continua facendo la piccola guida turistica a Palazzo Branciforte, in occasione della manifestazione “Palermo apre le porte. La scuola adotta un monumento”, con i compagni delle elementari.
Dopo essersi diplomata al liceo artistico “E. Catalano” di Palermo, indirizzo pittura, ha frequentato il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti.

La sua passione per la fotografia è venuta fuori grazie alla realizzazione di un video per un esame da sostenere. Il video intitolato “Era una volta”, nato con l’intento di mettere in evidenza quello che Palermo ha perso dal punto di vista storico/architettonico nel corso del ‘900, mette a confronto tra passato e presente diversi angoli della città attraverso una serie di foto in dissolvenza.

Così, dopo la laurea, ha continuato a girare per il centro storico addentrandosi in vicoli e cortili scoprendolo per davvero, volgendo un attenzione particolare su chiese e edifici storici abbandonati e ha iniziato a creare un archivio che conta, al momento, circa 160 monumenti.

La sua idea è quella di far conoscere, attraverso le sue foto, angoli e tesori nascosti di Palermo, sia ai turisti sia agli stessi palermitani che, aldilà dei monumenti più famosi, non sembra conoscano altro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *