(Italiano) Antonino Gaeta _ Pittura

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Antonino Gaeta è un artista palermitano emergente che si definisce un pittPittura-9-Antonino Gaetaore futurista. Vive ed opera nella stessa città dove ha studiato inizialmente presso il Liceo artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti.

Da circa 20 anni lavora nel campo delle arti visive sperimentando sia materiali che tecniche diverse come il vetro, la plastica, le tele ed i supporti lignei. Fondatore del Nuovo Gruppo Futurista Siciliano e creatore dello “Studio Futurista ARTE”, persegue un ideale di libertà e di rinnovo delle Arti, svincolandosi da tuttò ciò che riporta l’arte ad un cupo accademismo

Dopo un brillante inizio, tutto interno all’astrattismo, scopre, alla fine degli anni 90, una pittura quasi figurativa, caratterizzata da un l’uso di colori accesi in composizioni complesse, con figure umane che emergono da un tessuto abitato da animali fantastici, in cui è spesso riconoscibile un richiamo al fuoco ed alle ali ed alle piume degli uccelli.
Dopo una crisi mistica, decide di abbandonare la pittura, per cinque lunghi anni, proprio nel momento in cui stava ottenendo successo e riconoscimenti.
Nel 2014 avviene la svolta che porta Gaeta al di là della pittura. Il percorso di Gaeta raggiunge un equilibrio perfetto tra forma e contenuto ed una assoluta originalità nel mondo dell’arte figurativa contemporanea.

Elemento fondamentale è il colore che, oltre al grande impatto visivo, viene investito da un valore “escatologico”. Diventa quindi veicolo di storia, di un racconto umano e simbolico. Le gradazioni dei colori sembrano piatte, variando dalle tinte scure a quelle chiare, come se emergessero dal buio verso la luce, così come avveniva nell’icona.

In alcune delle sue ultime creazioni, Gaeta utilizza delle vere forme tridimensionali, da lui plasmate nel gesso e poi incorporate nell’opera, con risultati molto interessanti. Gaeta recupera la manualità di tecniche antiche, da lui apprese da ragazzo, come l’intaglio del legno e la modellazione in gesso, e le utilizza come se fossero nuove tecnologie.
In alcune opere, in aggiunta alla dinamica spaziale, esiste anche una dinamica temporale. Le opere formano infatti una sequenza, in cui ognuna contiene un link alla precedente, simbolicamente rappresentato con una piccola versione della sua tavolozza. La lettura dell’intera sequenza permette di comprendere appieno quello che l’artista ha inteso narrare.

Le opere di Gaeta nascono da un pensiero scritto, da un’emozione che viene tradotta prima nero su bianco e poi trasferita nel supporto da lui scelto. Gaeta ritiene infatti che le parole siano un mezzo privilegiato per veicolare le sue emozioni. 

3 thoughts on “(Italiano) Antonino Gaeta _ Pittura

  • Tony Gaeta è un personaggio che raramente lascia indifferenti,egocentrico con una grande volontà e un coraggio da leone. Ho sempre ammirato la voglia di considerare se stesso l’unico punto di riferimento,facendo leva su un’inossidabile voglia di resistere a tutto. La sua Arte è una dichiarazione d’amore ai tempi che verranno,ovvero quella del Futuro.

  • Sicuramente un artista dalle doti notevoli futuristiche e armoniose,uomo di grande passione con una voglia di vita incredibile, amico sincero senza doppi fini punto cardine per tanti anche per chi prende spunto dalla sua arte che è straordinaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *