(Italiano) Filippo Papa _ Fotografia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Filippo Papa è un giovane artista siciliano emergente che fin da piccolo ha avuto uFotografia digitale-circle-Filippo Papano spiccato senso artistico, dimostrando la sua ecletticità e versatilità. Tocca infatti vari ambiti dell’arte visiva e non solo;  passa dalla fotografia, al graphic design, alla produzione e promozione di eventi culturali, videoarte e installazioni artistiche alla performing art. Vanta anche esperienze come attore teatrale e cinematografico e come modello.

Dopo essersi diplomato come ragioniere e perito commerciale, presso l’istituto statale “Cutelli” di Regalbuto, già nel 2010 vanta un’importante esperienza lavorativa. Collabora infatti nel ruolo di “aiuto produzione” per la realizzazione dello spot pubblicitario per il “Sicilia Outlet village” con l’agenzia “Mosaicoon” eletta “start up” del 2012 e agenzia ora leader internazionale nella pubblicità virale.

Ha conseguito un Diploma di Primo Livello in Graphic Design, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2013.

Grazie alle conoscenze apprese, Filippo Papa si avvicina sempre più al mondo della fotografia che  è diventata, in breve tempo, il fulcro della sua espressione artistica.

Partecipa ad importanti mostre collettive; nell’aprile 2012, viene presentata la sua prima mostra personale di fotografia digitale dal titolo “Tre Anime” con un evento ha ricevuto diverse recensioni, articoli e interviste, riscuotendo molti consensi. Visto il successo riscosso, “Tre Anime”, diventa nei mesi a seguire una mostra itinerante.

Nel 2014, l’artista presenta con successo, la mostra personale dal titolo “Fotogramma”.

Nel programma internazionale TGR MEDITERRAEO prodotto da RAI 3 –FRANCE 3 e ENTV (Algeria) vengono pubblicati nella rubrica “scatti”  i  lavori dell’artista dal titolo “Catania in bianco e nero”.

Nello stesso periodo, inizia a collaborare con I-Art come reporter e fotografo.

Nel 2016 inaugura la mostra personale con opere inedite di fotografia e video dal titolo “Archai” ed entra a far parte della Galleria d’arte “KōArt: unconventionalplace”. Lo stesso anno consegue il Diploma Magistrale di secondo livello in Graphic Design indirizzo editoria. Si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti.

Presenta la seconda tappa della mostra personale di fotografia e video Archai, presso il Castello di Spadafora (ME). Inoltre per la seconda volta i suoi scatti e i frame video di “Archai” vengono pubblicati  dal programma Tgr Mediterraneo, su Rai 3.

L’artista poi inizia a svolgere il ruolo di Cultore della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Questo artista è stato invitato a partecipare a “Made OF Sicily”, prima MostraEvento di Sicily & Sicilians.

Scopri qui il programma della mostra a Palermo!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

11 − 3 =