(Italiano) Alessandro Cartosio _ Fotografia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

fotograifa- verso l'alba- Alessandro CartosioDocumentarista e fotografo, l’artista emergente siciliano Alessandro Cartosio si è formato tra Roma e Parigi. I suoi lavori sono principalmente di ricerca antropologica e sperimentale. Ha girato un documentario in India, presentato a diversi festival internazionali e il suo ultimo lavoro, il ritratto dell’artista siriano Kazem Khalil, lo ha realizzato in Francia. Dal video si è poi avvicinato, con un processo inverso, alla fotografia e all’essenzialità dell’immagine nel mistero dello scatto. Da alcuni anni fotografa soggetti diversi in varie parti del mondo.

Egli sta cercando di affinare la sua tecnica ma soprattutto il suo sguardo, il punto di vista sulla realtà che ci circonda. Da alcuni mesi lavora ad un progetto con la fotografa Shobha Battaglia con la quale ha affrontato un percorso di formazione
all’immagine fotografica e con la quale sta anche sviluppando un documentario.

Per Alessandro Cartosio la Sicilia, nel bene e nel male, è continua fonte di ispirazione per i suoi lavori. Nella sua costante ricerca non può prescindere dal mare e dai suoi colori. Questi sono sempre una sfida importante per chi si avvicina all’immagine sia sul piano tecnico che sul piano emotivo.

I colori del mare sono infiniti. Essi sono specchio di stati d’animo diversi in cui poter riflettere se stessi e le proprie emozioni. Con questa serie fotografica l’artista vuole mostrare la potenza dell’acqua. Infatti essa a contatto con la luce del giorno e della notte sa rifletterci sensazioni differenti. Il mare è gioia, libertà, godimento, ma sa anche essere misterioso e inquietante. I siciliani si rispecchiano sempre in esso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *