(Italiano) Marco Mirabile _ Streetart

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il giovane artista siciliano emergente Marco Mirabile, aka Temet Nosce, frequenta dal 1996 al 1999 l’indirizzo sperimentale in Rilievo e Catalogazione presso l’Istituto d’Arte di Siracusa dove consegue il diploma di maturità artistica. Dal 2001 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo dove nel 2006 consegue il Diploma di Laurea di I livello (V.O.) in  Alta Formazione Pittorica. Nel 2009 consegue il II livello di Arti visive e discipline dello spettacolo con 110/110 e lode.

Temet Nosce-sayonara mama-tecnica mista su carta
Nel suo percorso artistico l’uso delle tecniche è svariato. Con l’esperienza acquisita negli anni Temet Nosce predilige tecniche miste su supporti di scarto riciclati. Nei suoi lavori utilizza stencil realizzati a mano senza l’ausilio di supporti tecnologici (pc, proiettori, plotter ecc….). Porta avanti un concetto “pittorico” dei lavori in serie. Questa sua scelta è nata alla fine del 2013, dopo una lunga esperienza in uno spazio artistico ”contenitore”.

L’idea di base di questi lavori abbraccia il concetto di donna. Donna intesa come matrice, procreatrice, madre, terra, città ed isola. L’artista cerca cioè di rappresentare alcuni aspetti dell’archetipo della femminilità.
I luoghi da dove nascono e a cui sono destinate tali opere sono le strade, i vicoli, gli spazi espositivi della città di Palermo, ma anche di altre città siciliane. Sono spazi spesso poco visibili perché all’interno di rioni chiusi del centro storico. Sono luoghi in cui il più delle volte “l’arte” manca in tutti suoi aspetti.

L’obiettivo è quello far vivere l’arte in ambienti dove l’arte è l’ultima cosa che si possa volere. Attraverso l’arte l’artista vuole fare riemergere dal buio luoghi e abitanti dei luoghi. Si cala in prima persona in quelle realtà per riuscire a stringere rapporti di dialogo con la gente.

Per questo nel progetto la maggior parte delle opere ha l’immagine di donna. Figura che spesso viene intitolata come “frammenti di matrice” (fragments of matrix). Proprio perché nasce dall’idea che in ogni luogo o persona ci sia una madre. Madre, matrice, cioè un grembo che può generare idee, opere, arte e vita.

5 thoughts on “(Italiano) Marco Mirabile _ Streetart

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *