(Italiano) Simone Stuto _ Pittura

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

pittura-brumaia-simone-stutoSimone Stuto si interessa ad ambiti estetici che vanno oltre la realtà quotidiana attraverso la sua pittura teatrale e grottesca. Il giovane artista siciliano si è da sempre, infatti, interessato ad ambiti estetici che vanno oltre il mondo apparente dal quale, poi con la sua pittura, cerca di evadere dal quotidiano.

Stuto, giunge a delle soluzioni formali idealizzate, spesso esasperando la realtà più tragica e grottesca, con il supporto di soluzioni simboliche estreme. L’artista si avvale di soluzioni immaginarie stratificate in millenni di storia e che continuano ad esistere ancora oggi anche e con il supporto dei linguaggi multimediali, oltre che quelli già storicizzati. Nascono così delle figure che hanno una forte matrice dinamica, dalle forme drammatizzate e avvilite in alcuni casi e in altri più riconducibili all’esistente.

Il suo lavoro affonda le radici nel disegno e nel segno e si proietta nella pittura, ripercorrendo certe morbidezze e alcune spigolosità che si riconducono e conducono alla forma attraverso lo stato emotivo dell’essere umano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *