Mostre a Palermo: il meglio di settembre!

Oggi il team di SicilyandSicilians vi propone una selezione di mostre, in corso a partire dal mese di settembre, a Palermo, crocevia di popoli e ricca di storia e cultura. Ecco qui i nostri consigli!

Zines – a cura di Église e Block Design

Se siete appassionati di design, il 26 e il 27 Settembre 2020 torna a Palermo la seconda edizione della mostra “Zines”. L’evento è dedicato alla stampa editoriale indipendente e autoprodotta. Il progetto, ospitato da Égliselab e a cura di Église e Block Design, esalta il valore, fascino e la capacità espressiva della carta stampata. Durante la mostra, troverete esposizioni, vendite, corner talk, curiosity box e molto altro ancora. L’evento inizierà sabato, con l’apertura della mostra. Il giorno seguente, vi sarà un corner talk sull’autoproduzione, con gli autori che parleranno dei loro processi creativi. Successivamente, sarà avviata una diretta live in sinergia con il Whitephotolab di Lecce, in cui si esplorerà il mondo della fotografia, del self publishing e della stampa fine arts.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’esposizione.

Linda Carrara – In fondo al pozzo

La mostra personale di Linda Carrara, promettente artista italiana, accompagnata da un testo di Antonio Catelani, è iniziata venerdì 11 settembre alla Rizzuto Gallery di Palermo. Sarà visitabile fino al 6 novembre 2020. Linda Carrara presenta la sua arte, nata dallo studio della natura morta e degli enigmi della rappresentazione che hanno portato l’artista ad una continua voglia di evadere dalla realtà. Le sue opere recenti stanno diventando un vero e proprio studio sulla sintesi della pittura.

Per ulteriori dettagli potete visitare il sito della mostra personale.

Biennale d’arte contemporanea dei Normanni – Monreale

La Biennale d’Arte dei Normanni, a Monreale, alle porte di Palermo, divenne una delle perle della Sicilia grazie a Guglielmo II d’Alta-Villa. Egli la trasformò nella più grande signoria ecclesiastica del regno grazie alla costruzione di una maestosa abbazia. Lasciatevi dunque coinvolgere dalla bellezza delle espressioni artistiche di arte contemporanea degli oltre 400 artisti provenienti da ogni parte del mondo. La collezione del museo comprende 226 opere, tra quadri e sculture. Dal 12 al 18 settembre 2020, non mancate!

Per maggiori informazioni, consultate il sito della mostra di arte contemporanea.

Terracqueo – Palazzo Reale

“Terracqueo”, dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 al Palazzo Reale di Palermo, è una grande mostra su miti e geologia del Mediterraneo. Un’emozionante immersione nel passato del Territorio. Un momento culturale all’insegna dell’arte e della storia dei popoli che hanno solcato le acque del Mediterraneo. L’evento, promosso dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali, meraviglierà il visitatore con il suo immenso patrimonio archeologico. Testimonianza di un mare solcato da migrazioni, scambi commerciali, pacifici confronti culturali, ma anche da sanguinosi scontri bellici tra popoli. Attraverso mappe interattive, ricostruzioni della geologia del territorio e strumenti multimediali, la mostra diventa occasione di riflessione sul passato e sull’attualità del Mediterraneo. Un percorso consigliato a chiunque voglia esplorare intime e misteriose storie e leggende di uno spazio di vita in cui mare, terra e uomo hanno instaurato un profondo rapporto sinergico.

Per maggiori informazioni ecco il sito della mostra archeologica. E se siete appassionati di street art andate a curiosare nel nostro articolo sui murales della Sicilia!

Non perdetevi altre novità sul nostro sito. Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le esperienze indimenticabili da vivere in Sicilia!

Come avete letto Palermo è sempre una città ricca di cultura, mostre d’arte ed eventi culturali capaci di soddisfare i gusti di tutti, quindi non dimenticatevi di approfittarne!

Articolo scritto da Ilaria, Giovanni, Martina, Giorgia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + quattro =