Nadia Musmeci _ Fotografia

Fotografia-Digitale-Etna-Nadia MusmeciLa giovane artista emergente siciliana Nadia Musmeci nasce a Catania nel 1986.

Al fine di seguire le proprie passioni artistiche, intraprende gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, conseguendo nel luglio 2016, la Laurea di primo livello in “Pittura”, con valutazione finale di 110 e lode. Centro di interesse dei suoi studi sono le arti visive.
Tra le esperienze artistiche più significative si segnala la partecipazione al “19° concorso internazionale Scultura da vivere”, fondazione Peano, Cuneo, 2015. Recentemente, ha ricevuto da parte del MIUR un importante riconoscimento; il 2° premio nella categoria “Installazioni Multimediali”, con il progetto multimediale di gruppo: “Paesaggi dell’anima” nell’ambito del Concorso Nazionale Premio “Claudio Abbado” 2015, indetto dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Attualmente frequenta il biennio specialistico in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

La sua convinzione più grande è che l’arte lasci ogni artista libero a molteplici possibilità creative, interpretative ed espressive del mondo circostante. Per tale motivo, ognuno di noi filtra con la propria sensibilità e il proprio sguardo ciò che ci circonda, fornendo molteplici punti di vista di uno stesso soggetto, di uno stesso attimo, di uno stesso luogo. In questo senso la fotografia, secondo Nadia Musmeci, contribuisce a creare “tracce della propria esistenza”.
Ed è proprio con questo spirito che l’artista ha scelto le fotografie del progetto, nel tentativo di fornire una molteplicità di interpretazioni sulle mille sfaccettature culturali, cromatiche ed estetiche della Sicilia.

 

Piace a 0 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *