Chiara Privitera _ Fotografia

Chiara Privitera è una giovane artista siciliana emergente, che si dedica alla fotografia.

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore è un modo di vivere” (Cartier- Bresson)

Fotografia - Come mulini - Chiara PriviteraQuesta frase, benché siano passati anni dal corso di fotografia all’Università di Catania, la giovane artista non l’ha mai dimenticata. E tutte le volte che vede qualcosa, anche mentalmente, vive una strana sensazione. Una sensazione simile ad uno scatto che le permette di ricordare e vedere ancora meglio. Lo fa anche nel suo lavoro, quello di giornalista. La giovane fotografa ritiene che l’inquadratura, la luce, il momento in cui un viso assume una specifica contrazione aiutino nel loro insieme chi guarda a sentirsi “più vicino” alle storie, anche se le vive indirettamente magari attraverso uno schermo.

Il racconto migliore per Chiara Privitera è quello che trasmettono le immagini. Il mestiere che fa nella vita è quello che ha scelto, ma la fotografia è quello che sente dentro di sè. E’ così che negli anni ha imparato anche a (ri)guardare la sua terra, la Sicilia, con occhi nuovi. Gli stessi posti, le stesse strade, anche le stesse facce, non sono mai uguali. Ogni occasione è quella giusta per catturare un momento, il significato di un evento, una realtà. Fattore che soprattutto nella sua terra sembra sempre uguale ma non lo è affatto. Pur partendo dalla cima dell’Etna, fino al mare del tellinaro passando per i vicoli delle città.

Le 15 foto qui presentate sono state scattate negli anni e in lungo e in largo per la Sicilia. Le città sono: Catania, Salina, Siracusa, Mozia, Trapani, Portopalo, Agrigento.

Questo artista è stato invitato a partecipare a “Made OF Sicily”, prima MostraEvento di Sicily & Sicilians.

Scopri qui il programma della mostra a Palermo!

 

Piace a 0 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *