Festival da non perdere in Sicilia quest’estate!

I festival sono un’ottima occasione per passare le calde giornate estive in compagnia della cultura e anche in questo caso la Sicilia offre tantissime opportunità tra cinema, teatro, musica ed arte.

Ortigia, Syracue, Sicily
Dal 15 al 22 luglio si svolgerà a Siracusa la nona edizione dell’Ortigia Film Festival 2017: il festival internazionale del cinema di questa città siciliana.  Saranno proiettati film provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale con l’obiettivo di selezionare film di alto livello culturale che altrimenti rischierebbero di non avere la meritata visibilità. Inoltre grazie a questo evento si valorizzerà l’isola di Ortigia, patrimonio dell’Unesco, illuminando le sue raffinatezze culturali e creando dei percorsi cinematografici interamente percorribili a piedi.

 

A Maletto invece (provincia di Catania) arriva nei giorni 15, 22 e 30 Luglio il Maletto Music Fest 2017: un festival musicale ideato da Christian Mandanici, con lo scopo di animare il paese grazie ad una serie di eventi. Durante la prima serata si esibiranno tre band emergenti del panorama siciliano, la seconda sarà animata da un dj set, mentre la chiusura sarà caratterizzata da un tributo agli Articolo 31.

 

Teatro greco segestaCome ogni anno si accenderanno i riflettori sul Teatro greco di Segesta (provincia di Trapani), pronto ad accogliere gli spettatori della 50esima edizione del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017  dal 16 luglio al 3 settembre. Questa stagione speciale, con la direzione artistica di Nicasio Anselmo, propone 45 spettacoli, 5 concerti, 20 laboratori e 5 Albe.

 

My Way Festival 2017 dal 20 al 23 Luglio 2017 a Lercara Friddi in provincia di Palermo è un evento sotto il segno del jazz per rivivere gli indimenticabili brani di “THE VOICE” Frank Sinatra. La kermesse tuttavia, organizzata nella sua nona edizione dall’Associazione Life & Art Promotion,  è anche un’occasione per scoprire un territorio generoso di tradizioni, sapori e di progetti turistici e culturali.

 

 A Palermo si terrà dal 16 al 23 luglio palermola prima edizione del Ciciri Festival Palermo 2017  il festival di illustrazione, grafica e microeditoria indipendente dedicato al valore artistico e creativo del mestiere dell’artigiano. L’idea è quella di creare una rete di artisti e case editrici indipendenti: illustratori, grafici, piccoli editori, collettivi sono invitati a prendere parte al festival inviando un lavoro inedito sul tema partecipando alla realizzazione della Ciciri Zine: la prima fanzine del festival interamente stampata in serigrafia.

Il piccolo comune di Naso nella provincia di Messina avrà i riflettori puntati su di sé per il Naso Art Fest 2017 il 21 e il 22 luglio. Questo evento, incentrato sull’identità artistico-culturale siciliana espressa in molteplici forme, vedrà le piazze, le scalinate e le “vanedde” del centro storico adibite a palcoscenico naturale. Il visitatore diventa così protagonista dell’evento gustando, vedendo, conoscendo e sperimentando in prima persona la meraviglia dell’arte e della tradizione siciliana.

Indiegeno festival Torna, dopo il successo delle scorse tre edizioni, INDIEGENO FEST, festival organizzato da Leave Music, che si svolgerà dal 4 al 10 agosto sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari. Inoltre per i primi quattro giorni di festival ci saranno eventi gratuiti e giornate dedicate alla scoperta dei luoghi di maggior interesse tramite escursioni guidate che termineranno con i concerti. Tra i vari artisti che si esibiranno troviamo Carmen ConsoliBrunori Sas e un secret artist internazionale per la serata dell’8 agosto.

Ypsigrock Festival, , ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie, torna per la sua ventunesima edizione tra il 10 e il 13 agosto 2017, all’interno della sua cornice naturale: Castelbuono (PA). Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia (cioè con presenze minori alle 10.000 persone e che celebra i progetti eccentrici, animati dal tocco personale e originale delle organizzazioni, in grado di distinguersi per l’intimità e il senso di comunità che si viene a creare nelle location che lo ospitano). Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica della location. 

festival sicilia manuel dubIl Manuel Dub è un festival ideato per rendere omaggio a Manuel Asaro, giovane morto prematuramente in un incidente stradale. Questa manifestazione si propone di mantenere vivo il suo ricordo per far sì che il territorio e i suoi residenti possano vivere giorni di riflessione, unione e fratellanza, valori di cui la musica dub (sottogenere del reggae) è veicolo. Il festival si terrà tra l ’11,12 e 13 agosto, in una location tra il tratto che va da Mazara del Vallo a Selinunte.

Come avete potuto vedere quest’estate è ricca di festival che si svolgono per tutta la Sicilia. Se siete a conoscenza di altri festival o eventi, segnalateceli a info@sicilyandsicilians.com, saremo lieti di condividerli con la community.

Piace a 0 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *