MADE IN SICILY: Trizza & Lizzu, l’artigianato in Sicilia

Oggi vi presentiamo Trizza & Lizzu, un ottimo esempio di come sia possibile innovare e rendere giovane l’artigianato in Sicilia.

trizza e lizzu - artigianato in sicilia - bilanciereCos’è Trizza & Lizzu?

Trizza & Lizzu è un laboratorio artigianale ubicato nel centro storico di Erice, uno di quei laboratori in cui – ancora oggi – è possibile ascoltare il rumore degli antichi ed originali telai in legno per la realizzazione dei tradizionali tappeti ericini.

Da dove nasce l’idea di Trizza & Lizzu?

L’idea di Trizza & Lizzu nasce quasi per gioco. Qualche anno fa ho deciso di dilettarmi al telaio, ma solo in un secondo momento ho realizzato che sarebbe potuto diventare anche un lavoro.


Cosa spinge oggi un giovane a dedicarsi all’artigianato?

Quello che ha spinto me a dedicarmi a questo genere di artigianato è principalmente l’appartenenza ad una delle famiglie che lo ha sempre praticato – per lavoro come anche solamente per passione – e di cui resta a tutt’oggi una delle poche realtà. Da ciò sicuramente il mio forte legame, oltre che alla mia stessa famiglia, alla mia terra ed alle
sue meravigliose tradizioni.

Quali leve e risorse pensi debbano avere quelle aziende che oggi decidono di operare in un settore tradizionale come quello dell’artigianato?

Un’azienda che oggi decide di operare in un settore tradizionale deve sicuramente avere coraggio – anche per il periodo storico in cui viviamo – ma sopratutto tenacia, tanta voglia di fare e tanta fantasia.

trizza e lizzu - mostra
Come vedi la tua attività tra due anni?

In verità non la vedo molto diversa da com’è oggi. Forse con qualche giovane in più che mi segua… chi lo sa!?!

Lavorare in Sicilia: quali sono gli elementi di difficoltà e di vantaggio che trovate sul territorio?

Difficoltà sicuramente burocratiche, di accesso ai finanziamenti, la troppa pressione fiscale, la poca attenzione alle agevolazioni per le assunzioni, e così via… cose che conosciamo tutti molto bene. Un vantaggio è per me sicuramente produrre e vendere un prodotto tipico in una terra che si vende già da sola con i suoi tramonti sul mare!

Sicily & Sicilians è un progetto di promozione delle eccellenze siciliane attraverso le sue eccellenze e la sua arte, quali pensi siano oggi i settori su cui scommettere sull’isola? Quali le strategie su cui puntare?

Sicuramente il settore su cui scommettere, se così si può definire, è quello del “tipico” sotto tutti i punti di vista, dall’enogastronomia che il mondo intero ci invidia al prodotto manifatturiero, passando per l’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico e storico-culturale. Strategie? Io adotto una sola strategia: l’autenticità!

Ringraziamo il giovane siciliano Sergio La Sala per questa intervista, se volete scoprire le sue creazioni trovate i contatti sul sito web di Trizza & Lizzu .

 

Piace a 19 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *