MADE IN SICILY: Icecube

È possibile pensare di poter creare un’ impresa innovativa in Sicilia nel settore del ghiaccio? Sì! Ce lo raccontano oggi i giovani siciliani di Icecube.

logo icecube
Di cosa si occupa IceCube?

Si occupa di produzione e commercializzazione di ghiaccio alimentare confezionato.

Come è nata l’idea di produrre ghiaccio in Sicilia?

La Sicilia è terra di sole e di mare , ma forse non tutti sanno che è anche terra di Ghiaccio. Infatti la storia ci riporta testimonianze che risalgono al 1500 e a documenti del 1700 dove, i cosidetti Nevaioli, raccoglievano la neve dall’Etna , dai Nebrodi e dalle Madonie , la compattavano fino a farla diventare ghiaccio , la conservavano in apposite strutture chiamate neviere , e  la esportavano con dei brigantini a vela . Quindi non abbiamo fatto altro che raccogliere il testimone di un antica ed affascinante storia e rinnovarlo.

Cosa c’è di innovativo nella vostra organizzazione? Nella vostra catena del valore?

Cerchiamo di dare valore al prodotto, quindi all’acqua (proveniente dalle sorgenti delle Madonie) , al processo produttivo che ne garantisce l’ assoluta qualità e salubrità , cerchiamo di dare valore al marchio attraverso molte sinergie commerciali, per esempio con produttori di bevande alcoliche e non.

team icecube
Tra i vostri prodotti anche ghiaccio colorato per decorare i cocktail e grandi blocchi per le sculture… ci avviciniamo al nostro ambito! Potete darci qualche anticipazione sulle prossime innovazioni?

Per nostra fortuna, il mondo della così detta Mixology (il buon bere miscelato) si sta molto sviluppando, e quindi anche il ghiaccio viene valorizzato in quanto ingrediente dei cocktail. Quindi abbiamo pensato di sviluppare prodotti che vadano incontro alle diverse esigenze del mercato: prodotti pratici e funzionali come i cubetti o il crushed in diversi formati , per le diverse occasioni di consumo , o prodotti di grande pregio, come la nostra linea Premium, dove da grandi blocchi cristallini e trasparenti e dopo un lento processo di congelamento vengono prodotti sfere o maxi cubi per gli spiriti più raffinati :).

Da un punto di vista geografico, come si configura oggi il vostro mercato?

Il prodotto viene distribuito in tutta Italia , sia nel canale Ho.Re.Ca (hotel restaurant e catering) che nella GDO (supermercati) da poco abbiamo iniziato un percorso anche in Francia.

icecube premium
Quali le difficoltà di operare in Sicilia e quali invece i vantaggi?

Il vantaggio più grande è, per esempio, stare qui mentre parliamo e guardare il mare, andare a lavorare e vedere la costa e la straordinaria luce, questo non può che nutrire lo spirito e dar sfogo alla creatività.
I lati negativi sono sopratutto di ordine organizzativo, ma direi che non si può pretendere tutto dalla vita, e non so se cambierei con il freddo e la nebbia.

C’è qualche consiglio che volete dare ai giovani siciliani che pensano di volere innovare e realizzare la propria idea?

Never give up! Utilizzare gli strumenti straordinari di comunicazione di cui oggi disponiamo e prendere anche una piccola idea o produzione, valorizzarla e confrontarsi con il mercato che più è congeniale.

Se volete conoscere meglio questa eccellenza siciliana e scoprire quali sono nel dettaglio i suoi prodotti, visitate il suo sito qui 🙂

 

Piace a 0 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *