Primo Maggio in Sicilia: esibizioni musicali, esposizioni e gastronomia.

Quest’anno il primo maggio cadrà di lunedì e avremo quindi un weekend lungo da passare con la famiglia e gli amici!

Anche in questa occasione la Sicilia offre diverse soluzioni per godere a pieno della Festa dei Lavoratori, tra esibizioni musicali di giovani gruppi, esposizioni di artisti emergenti e gastronomia.

Agrigento Kolymbetra

il FAI propone una visita guidata al Giardino della Kolymbethra, nell’agrigentino (un luogo di cui abbiamo già parlato qui), dove dalle 10 alle 18 sarà possibile fare colazione al sacco con cibi tipici della campagna, oppure consumare il pranzo portato da casa in una piccola area attrezzata tra gli alberi di arancio.

A Castelbuono, invece, potrete prendere parte all’Ecofesta, e consumare prodotti a chilometro zero utilizzando piatti, bicchieri e posate compostabili. Naturalmente davanti a delle esibizioni musicali!

Il primo maggio ennese sarà interamente focalizzato sui giovani talenti e sulla voglia di diffondere un forte senso civico e di comunità: al Parco Minerario Floristella-Grottacalda si susseguiranno una serie di dibattiti sulla valorizzazione delle memorie delle attività minerarie accompagnate esibizioni musicali di giovani gruppi emergenti. Inoltre Palazzo Pennisi darà spazio a giovani artisti del territorio e alle loro opere pittoriche e fotografiche.

San Marco d’Alunzio per il primo maggio
Un’occasione da non perdere per gli amanti dello sport e della natura sarà il 1 Maggio nel territorio di San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina dove, per valorizzare il patrimonio naturalistico e paesaggistico, l’area attrezzata “Percorso della Salute” sarà scenario di musica, giochi e sport per visitatori di tutte le età.

Tornando in provincia di Enna, e in particolare a Centuripe, grazie al team dell’Associazione LiberArt sarà possibile assistere all’esibizione di diversi giovani gruppi musicali e degustare prodotti tipici in vendita negli stand dell’area.

Siete dei motociclisti? Allora non potrete perdervi a Catania in Piazza Teatro Massimo dalle 9.00 alle 10.00 il Motoraduno “Muvemuni Day”. Al vostro arrivo riceverete le tappe della manifestazione che potrete raggiungere secondo un vostro personale itinerario, ma seguendo gli orari di raccolta per ricongiungersi ad ogni tappa.

Centuripe
Se invece trascorrerete il week-end a Siracusa, 80 stand espositivi con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta la Sicilia saranno lì per la Festa della Fragola che sarà anche occasione di partecipare a spettacoli di intrattenimento, giochi per bambini, animazione, baby dance, favole, racconti e sfilate in abiti fiabeschi.

Per gli amanti del buon vino, il Nerello è il protagonista del primo maggio di Mescali, in provincia di Catania dove non mancheranno anche esposizioni, spettacoli e animazione.

ESCHER
Infine, per chi ama trascorrere il tempo libero all’insegna dell’arte, vi ricordiamo che la mostra di Escher, in esposizione al Palazzo della Cultura di Catania, sarà aperta anche il primo maggio dalle 10.00 alle 20.00, per chi volesse approfittare della Festa dei Lavoratori per poterla visitare ed apprezzare!

Se siete a conoscenza di altre iniziative ed eventi siciliani, con esibizioni musicali e esposizioni artistiche e degustazioni gastronimiche, in programma per il primo maggio, scriveteci a info@sicilyandsicilians.com, saremo lieti di condividerli con la community 🙂

Piace a 7 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *