MADE IN SICILY: InformAmuse

Informare divertendo è la mission di InformAmuse, come farlo in Sicilia per valorizzare il suo patrimonio culturale ? Ce lo racconta Eleonora Trumello, project manager.


informamuseCiao Eleonora; ci presenteresti Informamuse?

InformAmuse è una PMI innovativa nata come Spin-off accademico dell’Università degli Studi di Palermo. Realizziamo sistemi innovativi con lo scopo di far fruire le informazioni in maniera semplice intuitiva e divertente.

3 aggettivi che caratterizzano il vostro progetto.

Innovativo, Informativo e Divertente.

Qual è la vostra mission aziendale?

“Informare divertendo” è la mission aziendale, realizziamo prodotti che incorporano tecnologie di ultima generazione fornendo agli utenti finali nuovi modelli d’interazione, più semplici e più coinvolgenti possibili.

Quali sono i servizi/ prodotti che offrite?
informamuse, promuovere la Sicilia divertendosi

Progettiamo e realizziamo APP, sistemi digitali interattivi e sistemi informativi.

A chi rivolgete le vostre attività?

Enti pubblici e privati

Essere in Sicilia per voi: è un vantaggio/opportunità o un fattore di disagio/difficoltà?

E’ un vantaggio perché possiamo fare conoscere le bellezze del nostro territorio attraverso la nostra unicità ed ha degli elementi di difficoltà perché il nostro ecosistema non è tra i più ricettivi all’innovazione.

Sicily & Sicilians è un progetto che vuole valorizzare e diffondere le eccellenze siciliane nel resto d’Italia e all’estero e anche il vostro progetto vuole fornire ai nostri turisti nuovi modi d’intrattenimento e alloinformamuse, promuovere la Sicilia divertendosi stesso tempo informarli sulle nostre bellezze. Cosa pensate si possa far per diffondere le stesse quanto più possibile fuori dalla nostra Terra?

Ognuno deve fare la sua parte e noi cerchiamo di farla come sappiamo, realizzando APP e sistemi informativi che abbiano l’obbiettivo di valorizzare le eccellenze siciliane nel resto d’Italia e all’estero:
AKRAI: App iOS per mostrare il teatro antico e il sito archeologico di Akrai e di Ferento.
BAGHERIA: Il sistema, con la versione provvista di un kiosk, è stato realizzato per dare informazioni sul turismo rurale all’interno del territorio di Bagheria, un paese nella provincia di Palermo.
BOOKALIVE: Progetto per la valorizzazione e la fruizione innovativa di fondi librari antichi per promuovere le Biblioteche siciliane come nuovi luoghi di diffusione della cultura in quanto oggetto di visita turistica, fisica con gli allestimenti in situ e virtuale con i libri digitali interattivi.
CAPO FARO: App iOS per il resort di Capo Faro di Tasca d’Almerita.
DIGITEMA: Progetto per valorizzazione e la fruizione innovativa di un campione del vasto patrimonio culturale del Teatro Massimo di Palermo.
FRUITLOGISTICA: Il sistema per la sponsorizzazione delle aziende agroalimentari siciliane con la versione provvista di 2 kiosks e 12 tablet è stato messo in opera al FruitLogistica di Berlino nel 2012 e nel 2013.
HERA TOUR: Un viaggio virtuale per scoprire attraverso la realtà aumentata il Tempio E di Selinunte
IMUSSOMELI: App iOS per godere della visita allo splendido castello nel cuore della Sicilia, con due magnifici panorami a 360°.
IPALATINA: App iOS per guidare gli utenti attraverso una visita mozzafiato della Cappella Palatina di Palermo e dei suoi famosi mosaici. La Cappella Palatina è il miglior esempio nel mondo del cosiddetto stile arabo-normanno-bizantino.

informamuse, promuovere la Sicilia divertendosi.

M’AMA: Progetto per valorizzazione e la fruizione innovativa di un Museo delle Arti delle Madonie, un museo virtuale, interattivo e multimediale ideato per arricchire la fruizione di un ricco patrimonio culturale solo in minima parte accessibile.
MDMARTIDEC: APP iOS per presentare la mostra temporanea “Sicilia ritrovata. Arti decorative Dai Musei Vaticani e Dalla Santa Casa di Loreto”, il Museo Diciocesano di Monreale, una collezione unica di opere religiose fatte dalla scuola siciliana di gioielli dal 1530 al 1670.
SMARTEATING: App iOS e Android che permette all’utente di trovare informazioni sui posti dove mangiare e bere in maniera intelligente e innovativa.
SMARTHERITAGE: Progetto per la valorizzazione e la fruizione innovativa di un circuito turistico alla scoperta delle bellezze di Palermo, Cefalù e Mussomeli.
VINITALY: Il sistema per la sponsorizzazione delle aziende vitivinicole siciliane con la versione provvista di 12 kiosks, app ios e android sugli store, statistiche e wall infographics è stato messo in opera nel padiglione Sicilia al Vinitaly dal 2011 al 2014.

Ringraziamo Eleonora Trumello per questa panoramica sulle app ideate e realizzate da InformAmuse, strumenti innovativi per  informare e promuovere la Sicilia e le sue bellezze artistiche e culturali.

Se volete saperne di più, ecco il link al loro sito .

Piace a 45 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *