Giuliana Flavia Cangelosi _ Pittura

Giuliana Flavia Cangelosi è una giovane artista siciliana nel campo della pittura, nata a Palermo nel 1992. Si è diplomata al Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù e laureata in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo.

Pittura-Cattedrale-Palermo-Giuliana-Flavia-Cangelosi

I suoi campi d’interesse sono: interior design, product design, graphic design, urban sketch, studio dell’architettura, rappresentazione geometrica, arte e fotografia.
Fa parte del gruppo Urban Sketchers Palermo.

I suoi disegni sono una continua ricerca tecnica e rappresentativa, mirano ad analizzare minuziosamente i monumenti con un carattere fortemente espressivo. Un work in progress che va da schizzi semplici a disegni più accurati rendendo i monumenti dei veri tesori di grande scoperta geometrica ed emotiva.

Definisce il disegno come la chiave di lettura del mondo interiore del disegnatore. Perché analizzare l’architettura non è solamente saperla rappresentare ma entrare nel suo immenso mondo e viverlo. Entrare nella sua storia e scoprire la bellezza di ogni piccola componente architettonica, decorativa, artistica e teorica.
Dietro l’osservazione c’è un’interpretazione sistematica, una conoscenza integrale che deriva da una ricerca rappresentativa, tecnica e di acutezza visiva. Ma una semplice osservazione non basta, bisogna andare oltre la percezione visiva. L’immagine non deve essere solamente catturata dal nostro occhio ma dalla mente e soprattutto dal cuore.

Per la giovane artista di Palermo, la penna e la carta sono i mezzi di comunicazione più potenti. La penna è quello strumento segnico dove la personalità e il sentimento vengono proiettati su carta. Il segno è personificazione emotiva. Dove la penna e la carta s’incontrano, s’incontrano le emozioni.

Piace a 187 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *