Floriana Gammino _ Pittura

L’artista emergente siciliana Floriana Gammino, nata a Gela, alterna la professione di ingegnere alla passione per la pittura.

Pittura - Sicily - Floriana Gammino

Nonostante le forti propensioni artistiche fin dalla giovane età, non ha mai studiato pittura preferendo assecondare l’istinto espressivo privo di regole alla propria formazione prettamente tecnica.
Ha conseguito a Palermo la laurea triennale in Ingegneria Edile e successivamente la Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi.

La sua pittura è caratterizzata dall’incontro tra stilemi metafisici e arcaici, ovvero uso di simbologie matriarcali di declinazione cicladica.

È frequente la rappresentazione della figura femminile, identificata con curve e linee morbide che creano una sensazione di movimento lento e tranquillo. Il corpo femminile è talvolta figurato come multi-proiezione della stessa identità, svelando varie fasi della vita, diversi volti della stessa personalità, nascondendo però la parte più intima e reale.
E’ usuale il riferimento alla terra di appartenenza, la Sicilia, in cui i colori della terra, del sole, del cielo e del mare si fondono fino ad invertirsi.


Le opere dell’artista emergente siciliana sono caratterizzate da sintesi formale e forte marcatura cromatica, l’uso del colore domina sulle forme elementari delineando l’intento di esprimere con le variazioni cromatiche il cambiamento delle emozioni.

 

 

Piace a 171 persone.

3 pensieri su “Floriana Gammino _ Pittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *